Cosa sono gli infissi a taglio termico?


Il "taglio termico" indica l'interruzione di un "ponte termico"....

Due oggetti in natura, se messi a contatto, trasferiscono tra di loro il calore creando un ponte termico tra i due. La stessa cosa accade quando in casa abbiamo delle finestre di vecchia generazione: in inverno il lato esterno che è freddo entra all'interno che è caldo e d'estate il fresco all'interno esce fuori ed entra il caldo del sole. Oltre ad un fattore di temperature questo "ponte termico" può causare la formazione di condensa esattamente come capita ad una bottiglia d'acqua quando viene tirata fuori dal frigo con la formazione di goccioline all'esterno.

Se tagliamo a metà una finestra di vecchia generazione possiamo notare che, essendo un unico corpo, se d'inverno all'esterno ci sono -2° e noi tocchiamo la finestra all'interno della casa, notiamo che è gelida, quindi si è creato un ponte termico dove le temperature esterne influiscono su quelle interne. Si è creato un "ponte" dove le temperature possono attraversare ed usare, per entrare ed uscire di casa.

Questo "ponte" viene abbattuto con le finestre di nuova generazione con un "taglio termico". Utilizzando dei materiali plastici EPS assieme a schiume poliuretaniche a guarnizioni isolanti supplementari e a vetri camera andiamo a spezzare la conduzione di calore e quindi ad isolare la casa da tutto ciò che accade all'esterno. Oltre ai serramenti in alluminio a taglio termico, la fanno da padrone gli infissi in PVC che essendo fatti di materiale plastico sono un taglio termico naturale.




Riuscendo così a trattenere all'interno la temperatura desiderata, che sia il fresco di un climatizzatore d'estate o il caldo di una stufa a pellet d'inverno. La dispersione viene ridotta drasticamente e di conseguenza ci vorrà molto meno tempo per raffreddare o riscaldare una stanza con conseguente risparmio energetico in bolletta. La vostra tasca ve ne sarà grata e la natura ancora di più: leggi l'articolo sugli eco incentivi Europei per permettere a tutti di poter sostituire le proprie finestre risparmiando la metà. L'obbiettivo ecologico Europeo è quello di far cambiare i serramenti di casa ad ogni singola persona in modo da ridurre lo spreco energetico su larga scala. Seguici sui social instagram e facebook e visita il sito www.dgvmetal.it #ecobonus #ecobonus2019 #bonusristrutturazione #risparmiare #aiutiamolambiente #ecosostenibile #napoli #milano #roma #caserta #cosenza #modena #maranello #firenze #palermo #catania #rho #genova #torino #viterbo #pescara #salerno #benevento #bologna #lecce #finestre #infissi #finestreinpvc #pvcsalamander #dgvmetal #blog #tagliotermico #serramenti #pontetermico #condensa #dispersione #isolamentotermico

84 visualizzazioni